APERTURA DELLA SEDE

Ieri 31 marzo 2025 ci siamo ritrovati per il primo appuntamento del 2025.

Il presidente Dr. Roberto Marcello ha presentato il programma 2025 nel dettaglio, e a seguire il momento più emozionante della serata: la consegna di una targa al socio Frassetto Bertino a ricordo suoi primi 50 anni nel  gruppomicologicosaccardo. Nel ringraziare, Bertino ha ricordato i primi anni di attività con un gruppetto di appassionati, e poi ha svelato il segreto di tanta longevità: essere amico di tutti, sentirsi parte di una famiglia e negli screzi o incomprensioni che possono verificarsi in un gruppo unire piuttosto che dividere.

Un sentito grazie per gli insegnamenti e per la sua costante presenza da parte dei presenti.

La serata si è conclusa con un breve filmato “ un anno di ricordi ” che riassume le attività svolte durante il 2024: uscite, mostre, incontri conviviali, e tutte quelle attività che fanno di noi un gruppo coeso.

Roberto Cianferoni

Il 14 marzo al Liceo Duca degli Abruzzi di Treviso nell’ambito del progetto Micromondo (progetto che si propone di coinvolgere i ragazzi nella preparazione di materiali a fresco da osservare al microscopio ottico che stereoscopico) abbiamo avuto il piacere di ospitare un micologo del Gruppo Micologico P.A. Saccardo di Treviso, il sig. Roberto Cianferoni, che ci ha introdotti al mondo dei funghi.
L’esperto per iniziare ha svolto una lezione teorica sul Regno dei Funghi in modo da far capire ai ragazzi cosa saremmo andati ad osservare utilizzando delle slide semplici ed efficaci e poi li ha accompagnati aiutandoli prima a preparare correttamente i vetrini e poi ad interpretarli, con la collaborazione delle due docenti del corso.
I ragazzi hanno mostrato molto interesse e curiosità, hanno fatto domande e hanno avuto modo di spaziare in un ambito a cui normalmente in classe non si riesce a dedicare molto tempo.
La collaborazione è iniziata lo scorso anno e contiamo di poterla riproporre anche nelle prossime edizioni di Micromondo che è già al quarto anno di realizzazione.
Grazie davvero!
Le docenti
Paola Marcon e Giuseppina Urzì

 

 

Ieri 3 febbraio é iniziato il corso  "conoscere i funghi 2025”. Oltre 80 nuovi soci, terminate le iscrizioni hanno assistito alla prima lezione "introduzione al regno fungi".

Relatore il Presidente del Gruppo Dr. Roberto Marcello che con un POWERPOINT rinnovato ha saputo catalizzare l'attenzione dei presenti. Tra le righe si è capito quello che sarà il motivo conduttore del corso, citato nel volantino “per una raccolta consapevole” : il considerare il bosco non come luogo di mera raccolta ma come un ambiente fragile e complesso da preservare, dove i miceli svolgono un ruolo fondamentale nella conservazione della biodiversità.

Conclusa la serata con un applauso sincero, alcuni corsisti si sono trattenuti a esaminare i funghi portati per l'occasione ( Entoloma saundersii e Flammulina velutipes). Lunedì prossimo il relatore sarà Ray Carraretto con "morfologica e sitematica”. 

Roberto Cianferoni

Nella foto: Il Presidente Dott. Roberto Marcello nella sala conferenze dell'ospedale Ca' Foncello.

Ieri 18 gennaio 2025 si è svolta l’assemblea elettiva della Federazione dei Gruppi Veneti, di seguito estratto delle lettera di convocazione.

Oggetto: ASSEMBLEA GENERALE DEI GRUPPI della FGV di SABATO 18/01/25.

In ottemperanza a quanto previsto dall’art. 11 dello Statuto in vigore, viene convocata l’ASSEMBLEA ANNUALE DELLA FGV per sabato 18 gennaio 2025 alle ore 8,00 in prima convocazione ed alle ore 9,15 in seconda convocazione, presso la Sala Civica BRESSAN, Via L. da Vinci n° 37 di CAVAZZALE, Fraz. di Monticello Conte Otto (VI), con il seguente Ordine del giorno:

1 - Nomina segretario verbalizzante

2 - Relazione del Presidente

3 – Rendiconto esercizio 2024

4 - Approvazione Rendiconto economico di gestione dell’anno 2024, presentato dal Consiglio Direttivo.

5 - Relazione finale Responsabile Commissione scientifica.

6 – Valutazione domande per costituzione nuovo Direttivo.

7 – Nomina nuovo Responsabile Commissione scientifica

8 - Attività da programmare per anno 2025

9 – Varie ed eventuali

Nel corso del ultimo Consiglio Direttivo del ns. gruppo è stato chiesto al Presidente Roberto Marcello di candidarsi ritenendo utile avere una rappresentanza nel Consiglio della FGV.

Tale candidatura ha avuto esito positivo alle elezioni, i Presidenti dei 30 gruppi presenti hanno premiato l’esperienza come amministratore del ns. Presidente.

A seguire Livio Lorenzon ( Coordinatore dimissionario dei Gruppi) ha esposto quanto fatto nel 2024 e ha gettato le basi per il 2025. La nomina del prossimo Coordinatore sarà uno dei primi provvedimenti che dovrà affrontare il nuovo Consiglio.

Mark Mowlazadeh Ing. Informatico, socio del Gruppo Castellano responsabile del Programma BioMap (programma per la geolocalizzazione dei funghi) ha relazionato sui risultati del programma e sul nascente Erbario Certificato Regionale con sede presso L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie di S.Donà di Piave dove vanno consegnate alcune exiccate di funghi raccolti per una certificazione genetico-molecolare.

Queste ultime attività patrocinate dalla Regione Veneto saranno oggetto di valutazione per la concessione dei Premessi Speciali alla raccolta per i singoli Gruppi.

I migliori auguri al nascente Consiglio Direttivo FGV e complimenti al Presidente Roberto Marcello.

Roberto Cianferoni