Ieri 6 maggio 2024 c’è stato l’atteso appuntamento con il Micologo e divulgatore Nicolò Oppicelli.

E’ stato accolto in mattinata da alcuni soci che lo hanno accompagnato in visita alle bellezze della nostra città e di alcune osterie tipiche.

Nel pomeriggio ha fatto visita alla ns. sede dove lo attendeva il Gruppo di Studio, con il quale si è intrattenuto cordialmente, ha appezzato la biblioteca e l’erbario che oramai conta quasi 9000 specie, illustrato da Rodolfo e dalla Beppina.

Dopo un lauto rinfresco preparato da Rino Moro ci siamo recati presso la sala conferenze del Ca’ Foncello. La scelta di questa sala (piena oltre la capienza) è dovuta dal fatto che il nostro Gruppo ha cercato di coinvolgere più gente possibile soci e non, per trasmettere il messaggio che il relatore ha esposto al termine di un documentario spettacolare e interessante: si può andare a funghi da mettere in pentola senza dimenticare l’importanza degli stessi per l’ambiente che va difeso e preservato.

Quindi un momento di divulgazione scientifica ma anche una lezione di ecologia.            Qui alcune foto

Numerosi i complimenti e apprezzamenti per il Gruppo Saccardo che ha saputo organizzare questo evento così impegnativo, con l’augurio che possa ripetersi.