Domenica scorsa 13 Ottobre si è tenuta nella suggestiva cornice dell’Isola della Pescheria in Treviso l’ormai storica Mostra Micologica organizzata dal nostro Gruppo, in particolare dai responsabili Paolo Gracis, Ivano Bettiol ed Augusto Grava
La 57esima edizione della manifestazione ha potuto esporre ben 224 specie di funghi raccolte dai nostri Soci negli ambienti di pianura, collina e montagna.
Naturalmente i funghi sono stati previamente determinati Sabato pomeriggio dai nostri esperti Mario Boscolo, Luciano Michelin, Ray Carraretto, Augusto Grava, Anna Boscolo, Roberto Marcello, Paolo Raminelli, Roberto Cianferoni, ed esposti nei banchi debitamente ambientati (anche a cura di Barbara Gracis e Wilma Gobbo tra muschi, rami, pigne e licheni.
Un apposito settore è stato dedicato anche ai funghi in legno artisticamente rappresentati dal Socio Augusto Grava, ed inoltre una interessante sezione allestita a cura di Francesca Dondi per evidenziare i gravissimi danni causati dall’abbandono indiscriminato di rifiuti nel bosco.
Da sempre infatti il nostro Gruppo è impegnato a promuovere sia lo studio della micologia, sia la diffusione di una cultura ecologica, intesa come presa di coscienza delle problematiche relative alla tutela ed alla salvaguardia degli ecosistemi naturali contro i deleteri comportamenti umani.
Alle ore 11 di domenica la Mostra è stata ufficialmente inaugurata dal Presidente Dr. Roberto Marcello alla presenza anche del Consigliere Comunale Mirco Visentin, delegato dal Sindaco.
Il pubblico è stato sin da subito numerosissimo e particolarmente interessato alle approfondite spiegazioni rese di buon grado dai nostri Micologi, sempre presenti e disponibili.
Va infine segnalata la lodevole abnegazione dei tantissimi soci che si sono adoperati infaticabilmente ad allestire la mostra ed anche e soprattutto a risistemare perfettamente ogni cosa alla fine della manifestazione. Un grandissimo ringraziamento anche a loro.
Il Segretario: Paolo Gracis Per vedere altre foto clicca QUI