MOSTRA AL MOLINETTO DELLA CRODA 2024

Anche quest’anno si è svolta la  Mostra micologica nella splendida cornice del Molinetto della Croda in quel di Refrontolo

La manifestazione si è svolta nei giorni di sabato 26 e domenica 27 ottobre, ed è stata organizzata grazie all’infaticabile opera di Fabio Corbanese e dei suoi collaboratori del Gruppo Micologico Sinistra Piave, coadiuvati dal alcuni esperti micologi del Gruppo Micologico Trevigiano P.A. Saccardo di Treviso.

Quest’ultimi, in particolare Ray Carraretto, Augusto Grava e Anna Boscolo hanno provveduto nel pomeriggio di sabato a classificare circa 130 specie fungine raccolte da una moltitudine di benemeriti volontari.

L’allestimento della mostra, come si può vedere dalle foto scattate per l’occasione, è stato perfetto, indubbiamente aiutato dalla magia dei luoghi circostanti.

Il pubblico è stato numeroso e particolarmente interessato alle spiegazioni fornite dagli esperti, i quali non hanno lesinato informazioni anche sulla commestibilità e tossicità delle varie specie fungine.

Da segnalare in proposito le abbondanti raccolte di specie mortali, quali la Amanita phalloides e il Cortinarius orellanus, e di funghi tossici quali il Tricholoma pardinum, la Amanita panterina e la Amanita muscaria.

Tra i commestibili vanno annoverati Boletus edulis, Pleurotus ostreatus, Cantharellus cibarius, Craterellus tubaeformis, lutescens e cornucopioides ed altri.

Nel complesso una manifestazione ottimamente riuscita, grazie soprattutto all’organizzatore responsabile Fabio Corbanese al quale si rinnovano i ringraziamenti di tutti gli appassionati.

Il segretario Paolo Gracis                                      foto        molinetto2024